martedì 27 luglio 2010
Abissi di Montenegro
Sabato 23, rientrati in Italia anche Luca Grillandi e Luigi Russo, si è chiusa la spedizione. A giudicare dalla foto le cose si fanno serie. L'Antica Osteria Belic nell'Abisso delle Ombre, fermo, per ora a -250. Pare proprio che anche per l'anno prossimo ci sia lavoro da fare.
lunedì 19 luglio 2010
Ultime esplorazioni dal Montengro
I due nuovi abissi stanno mantenendo alto morale e aspettative, anzi hanno già ipotecatato il futuro del prossimo anno abbligandoci a tornare. Sono purtroppo agli sgoccioli i giorni di campo, ma il bottino è ghiotto. La prima si ferma per ora oltre -150 e continua su meandro, mentre la seconda, con aria da Corchia, arriva per ora a -210 con struttura complessa, grandi saloni... e ovviamente continua. Un primo bilancio delle due spedizioni è sicuramente più che positivo. Con la Grotta dei Liberi a oltre -400, e le nuove scoperte sono stati esplorati alcuni dei sistemi più profondi attualmente conosciuti nella montagna. Si inizia ad avere un quadro delle diverse zone e delle aree più promettenti, la logistica ed i rapporti locali sono ormai rodati e ottimi.
Il 2011 è già prenotato per il Montenegro.
Il 2011 è già prenotato per il Montenegro.
domenica 18 luglio 2010
Grandi novità dalla spedizione in Montenegro
I due nuovi abissi stanno mostrando le loro possibilità: la punta di ieri ha regalato un -120 fermo su pozzo, ed un -130 con enorme salone fermo su pozzo da 20 e buona aria da seguire. Visto il tempo a disposizione è stato deciso di puntare le forze sulla seconda. Se il tempo meteo non si guasta i prossimi 3-4 giorni riserveranno buone sorprese. In tutti i casi è ormai chiaro che sul Belic il carsismo profondo è ben presente. Tra le esplorazioni Polacche e le nostre ormai si contano buone profondità: due abissi oltre i -400, alcuni oltre i 200, una moltitudine tra 100 e 200, un delirio d'ingressi visti e da rivedere, un territorio complesso dove ricerche e battute non sono mai esaustive e dove la distribuzione degli ingressi si trova sempre ad essere un intorno della zona di campo. Per ora è mancato il risultato verso le quattro cifre, ma forse è solo questione di tempo. Sicuramente anche questa volta resteranno molti punti interrogativi e molti motivi per tornare. Domani dovrebbe arrivare sul campo la spedizione Polacca che operera in zona fino alla prima settimana d'agosto.
sabato 17 luglio 2010
Ultime dal Montenegro
Alcuni dei nuovi ingressi stanno dando buoni frutti. Oggi doppia squadra di punta su ingressi molto promettenti, anzi già grotte, fermi a -40 su pozzo da 80 con aria la prima, a -50 con aria la seconda. Piccoli abissi crescono. Domani rientra una prima squadra in Italia, ma fino al 23 c'è ancora tempo e gente per scendere molti pozzi.
martedì 13 luglio 2010
Novità dal Montenegro
La prima settimana di spedizione porta buone novità. La grotta dei Liberi è stata portata a circa -500 di profondità (attendiamo il rilievo definitivo) piazzandosi in tutti i casi tra le prime del Paese. Anche la prospezione stà dando ottimi risultati con circa una ventina di nuovi ingressi. Probabilmente anche quest'anno sarà il tempo a mancare più che le grotte. Intanto ieri è arrivata anche la seconda squadra. Ormai tra le montagne del Belic la spedizione ha assunto connotati inter-trasversali-nazionali: gente da vari gruppi di Roma, Faenza, Città di Castello, Padova, Reggio e anche espatriati in Spagna. Dieci speleo assatanati di vuoto. Il tempo continua ad essere buono, adesso aspettiamo i risultati della seconda settimana.
sabato 3 luglio 2010
Partita la Spedizione in Montenegro
La spedizione speleologica nelle catena delle Prokletije è partita oggi; una parte da Ancona una da Bari. Arrivo e incontro previsto per domani mattina a Bar. Da li il primo gruppo di sei si sposterà nella zona di Plav-Gusinje fino a raggiungere l'area di frontiera presso il paese di Vusinje, ultimo centro abitato. Da qui, nel fondovalle di Ropojana, ai piedi dell'altopiano del Belic, inizieranno i trasporti di materiale a piedi e cavallo per raggiungere la zona del primo campo intorno a quota 2000. Il primo punto è riprendere le esplorazioni dell'abisso degli Uomini Liberi, lasciato a -325 su alcuni punti interrogativi interessanti. Al primo gruppo si aggiungerà un secondo la prossima settimana. La spedizione sarà sul campo fino al 23 di luglio.
Alle prossime notizie, sperando che siano profonde.
Alle prossime notizie, sperando che siano profonde.
Iscriviti a:
Post (Atom)