In Xanadu did Kubla Khan A stately pleasure-dome decree: Where Alph, the sacred river, ran Throught caverns measureless to man Down to a sunless sea. (...) Samuel Coleridge Kubla Khan or, a vision in a dream
Benvenuti a tutti i nostri amici. Questo spazio e' nato per divulgare attività e progetti della Società Speleologica Saknussem, ovvero il gruppo speleologico di Casola Valsenio. Ricerche realizzate tanto in luoghi vicini e famigliari come il Parco della Vena del Gesso, quanto negli angoli più lontani ed inesplorati del pianeta. Progetti portati avanti anche sotto l'egida del gruppo Acheloos Geo Exploring, un collettivo che riunisce speleologi a livello nazionale. Progetti improntati ad uno spirito di ricerca ed esplorazione, animati da una giusta dose d'avventura e molta voglia di raccontare il confronto dell'uomo con la Meraviglia che lo circonda. Per qualsiasi cosa potete contattarci tramite mail.
Acheloos, figlio di Oceano e Teti, primo tra i fiumi, padre dei fonti e delle acque dolci
Call for river Project
Il progetto coinvolge da diversi anni un collettivo di speleologi con la finalità di identificare, esplorare e documentare i maggiori corsi d'acqua sotterranei del pianeta. La nostra ricerca non punta quindi esclusivamente alla lunghezza o profondità del sistema carsico, ma si muove alla ricerca di tutti quei sistemi idrogeologici caratterizzati da portate idriche che spesso superano i dieci cumecs al secondo. Grotte che grazie alla potenza dell'acqua e agli enormi scambi energetici coinvolti si trasformano in spazi unici tanto dal punto di vista estetico quanto geologico e scientifico. Veri e propri monumenti alla forza della Natura. In questa prospettiva abbiamo identificato una serie di target potenziali in diverse aree e nazioni. Ogni zona è quindi oggetto di una serie di spedizioni che cercano di trasformare visioni e intuizioni in immagini, avventure e scoperte. Attualmente il progetto si concentra sull'estremo oriente indonesiano.