mercoledì 21 febbraio 2018

Under the Mountain Wall...


Cercare grotte nella valle di Baliem è un esperienza di confine. La grande valle sospesa tra le montagne delle Highland è un luogo dove si confrontano tempi e realtà molteplici. Nei suoi campi, tra le sue foreste e le falesie, aleggiano immagini, suoni e fantasmi. Capita cosi di trovarsi a cercare risorgenze la dove una volta i Dani Dugum fronteggiavano i loro rivali con nuvole di frecce e colpi di lancia. Capita di perdersi in quelli che furono campi di battaglia e dove le pietre erano usate per affilare le asce...






Una torre di avvistamento Dugum in una fotografia del 1961 da 'Gardens of War'. La guerra rituale era praticata fino agli '60 dai singoli villaggi Dani. Nel 1961 la spedizione Etnografica Pebody realizzo un film proprio su questi combattimenti, nell'area a nord est dell'attuale città di Wamena. Negli stessi anni vennero realizzati anche diversi libri, tra cui 'Under the Mountain Wall' di Peter Matthiesen, con riferimento proprio al grande arco di pareti calcaree che sovrasta gli insediamenti Dani e il campo di battaglia 




Il grande arco di pareti. rappresenta però anche la parte finale del grande affioramento calcareo posto a nord della valle. Una bastionata che risale dai 1600 metri del fondovalle, fino ai quasi 4000, prima di precipitare nei bassopiani del grande fiume Mamberano. Lungo il grande muro calcareo, vengono a giorno almeno quattro grandi risorgenze: ognuna con una portata che va dai 2 ai 20 metri cubi al secondo. Ogni grotta rappresenta il luogo di fondazione e di origine di un diverso clan e attraverso le sue acque sono venuti alla luce uomini, animali e forze vitali. 







...ma capita anche di scoprire che il fiume che stai risalendo è Wusa, sacro e segreto; proprio perché da una grotta proviene: Aikhe-Anelak. Il paesaggio nella valle di Baliem è pieno di fantasmi che si aggirano tra rocce e caverne. Antenati morti su questi campi di battaglia; fantasmi di animali senza forma, spiriti degli elementi. Da quando i primi uomini fuoriuscirono da Huwan, le profondità della terra, ogni grotta, ogni apertura, ogni fessura è diventata sacra, sede di forze potenti. 



Il fiume Aikhe




La sorgente del fiume Aikhe, dalla sua acqua gelida uscirono i primi Dugum. 






Huwam - Anelak, la grande grotta di Pugina, anch'essa Wusa, sacra perché luogo di origine di tutti gli animali e dei primi Dani che da essa fuoriuscirono. Nel tempo della creazione per ultimi uscirono gli uomini bianchi che attardandosi nel sottosuolo divennero pallidi e smunti. Le acque di Huwam si dice provengano da luoghi lontani, fiumi e laghi sospesi nella foresta nebbiosa. Sorgenti stesse della vita.







Valle di Sekam, sulle tracce della grotta di Kutiulerek, origine del fiume Yumugi.









Decidere di cercare grotte nella valle del Baliem e oltre fino a Yali-Mo le terre a est, vuol dire decidere di fare un viaggio attraverso molti mondi. Attraversare confini, tra passato e presente, tra visibile e invisibile, dal caldo della valle al gelo della montagne. Alla ricerca della prima sorgente.